Edizione 2017

Dimmi la rosa, dammi la rima

Se i libri son bambini,
Un giorno cresceranno,
Mentre i libri dei grandi son già grandi e non lo fanno
Se i libri son farfalle,
Voi dategli una valle,
E vi faranno crescere le ali sulle spalle
Se i libri fanno arte,
Preparate le torte
Perché le cose buone fanno leggere più forte
Se i libri fanno festival
Segnate il calendario
Perché sarà una festa un po’ per gioco ma sul Serio
Segnatevi la data
Lo dice Tognolini
Se il Serio è una Vallata, allora i Libri son Bambini
Filastrocca per La Vallata dei Libri Bambini,
Bruno Tognolini

Quest’anno renderemo omaggio alle rime e alla poesia. Bruno Tognolini, ospite d’onore, darà inizio alle danze con una grande festa di apertura, cui seguiranno due settimane fitte di incontri, laboratori, spettacoli teatrali e molto altro!

Clicca qui per scoprire il programma!

Gli ospiti di quest’anno saranno:

Bruno Tognolini
arrow

Bruno Tognolini

close
info:
Bruno Tognolini è un mago che usa uno strumento speciale per le sue magie: le parole! Autore di libri per bambini e di programmi televisivi quali l’Albero Azzurro e la Melevisione, sa incantare con le parole, trasporandoci in un mondo fatto di storie e emozioni.
Chiara Carminati
arrow

Chiara Carminati

close
info:
Chiara Carminati scrive e traduce libri per bambini e ragazzi. Più volte vincitrice del Premio Andersen, quest’anno ci racconta Fuori Fuoco, libro per ragazzi che le è valso il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016.
Guido Quarzo
arrow

Guido Quarzo

close
info:
Guido Quarzo scrive libri per bambini e ragazzi. Più volte vincitore del Premio Andersen, nel 1996 ha vinto il Premio Cento. Autore, insegnante e formatore, quest’anno ci racconta "L’acciuga non si asciuga. Filastrocche bestiali" e "Grande, piccolo, così così."
arrow

Emanuela Nava

Emanuela Nava
close
info:
Emanuela Nava è autrice di moltissimi libri per ragazzi e del programma televisivo l’Albero Azzurro. Vincitrice di diversi premi letterari, quest’anno racconta L’uomo che lucidava le stelle ai più piccini e Il cielo tra le sbarre ai più grandi.
arrow

Michele D'Ignazio

Michele D'Ignazio
close
info:
Michele D’Ignazio è un autore che porta “in tournèe” i suoi libri, raccontandoli ai ragazzi, riuscendo a incuriosire e stimolare suoi lettori. Già ospite del 2015, quest’anno ci porta in Brasile con Pacunaimba, il suo libro più recente.
arrow

Vivian Lamarque

Vivian Lamarque
close
info:
Vivian Lamarque è autrice di poesie e racconti per adulti e per bambini. Tra i numerosi premi ricevuti, segnaliamo il Premio Rodari, il Premio Andersen, il Premio Viareggio, il Premio Montale e il Premio Elsa Morante.
Giusi Quarenghi
arrow

Giusi Quarenghi

close
info:
Giusi Quarenghi ha scritto racconti, filastrocche, storie, sceneggiature, romanzi; è autrice per bambini e per grandi. Nel 2006 ha vinto il Premio Andersen. Quest’anno ci racconta Ascolta. Salmi per voci piccole.
Massimo De Nardo
arrow

Massimo De Nardo

close
info:
Massimo De Nardo Responsabile editoriale di Rrose Sélavy editore e ospite presso numerosi festival letterari, Massimo è autore di Maffin, la storia di un quattordicenne mingherlino con un compito pericoloso.
Matteo Gubellini
arrow

Matteo Gubellini

close
info:
Matteo Gubellini è un artista che da sempre racconta storie. Lo fa con i colori, che poi diventano laboratori per bambini. È vincitore del premio per disegnatori “La Vallata dei Libri Bambini” 2016, e quest’anno ci presenta la sua ultima avventura.
arrow

Walter Fochesato

Walter Fochesato
close
info:
Walter Fochesato studioso di letteratura per l’infanzia e di storia dell’illustrazione, è coordinatore redazionale del mensile Andersen, nonché membro di molte giurie di premi letterari e di illustrazione.
arrow

Paola Formica

Paola Formica
close
info:
Paola Formica ha pubblicato libri di narrativa, di scolastica, illustrazioni per periodici settimanali e mensili. Dal 2008 è docente di “Illustrazione della fiaba” presso la Scuola del Fumetto di Milano.
arrow

Luca Ganzerla

Luca Ganzerla
close
info:
Luca Ganzerla Dottore di ricerca, esperto di letteratura per l’infanzia e di storia dell’illustrazione, ha al suo attivo ha numerosi articoli su riviste del settore e conferenze.
Cristiana Messina
arrow

Cristiana Messina

close
info:
Animatrice 2D e illustratrice, ha presso il corso di illustrazione e animazione a IED MILANO, Europeo Istituto di Design.Dopo aver finito i suoi studi nel 2013 lavora come freelance tra animazioni 2D, illustrazioni per bambini, grafiche e realizzazione di laboratori creativi per bambini.
Viviana Grassi
arrow

Viviana Grassi

close
info:
Autrice alle prime armi, si sta specializzando in editoria presso l'Università degli studi di Bergamo. Il suo primo libro, "Se ti prendo", ci racconta di una bimba e di un drago, ma il finale... quello è tutto da scoprire!
Tu
arrow

Tu

close
info:
Tu Anche tu sei un giudice del Concorso per illustratori. Scopri in mostra come fare; il tuo voto è importante: il vincitore decretato dalla "giuria popolare" realizzerà la locandina del prossimo Festival!

Clicca qui per la pagina dedicata alle scuole

Clicca qui per la pagina dedicata al 2° Premio Nazionale per Illustratori