Edizione 2016

Nel Mondo di Roald Dahl

Non ho niente da insegnare. Voglio soltanto divertire.
Ma divertendosi con le mie storie
i bimbi imparano la cosa più importante:
il gusto della lettura.
R.D.

Roald Dahl compie 100 anni: auguri Roald Dahl!
Esiste un gigante nella letteratura per l’infanzia rispettoso dei bambini e dei loro mondi, uno scrittore amatissimo dai ragazzi che non ha avuto paura a mostrar loro quanto possono essere cattivi gli adulti, quando lo sono. Un autore che con ironia e poeticità ha saputo mantenere uno sguardo lucido circa l’universo interiore dei bambini e che — come amava dire — scriveva in veste di loro rappresentante e portavoce. Questo straordinario autore per l’infanzia, questo gigante che noi definiremo gentile, si chiama Roald Dahl.

Nel centesimo anniversario della sua nascita, avvenuta nel 1916 a Llandaff, nel Galles, il Festival di letteratura per l’Infanzia e l’adolescenza La Vallata dei Libri Bambini (che da quest’anno troverà sede nella cornice del Centro Culturale Testori di Vertova, ex monastero dei frati Cappuccini, in via Convento n. 12) vuole rendere omaggio all’autore inglese dedicandogli la terza edizione della kermesse letteraria.
Non una mostra celebrativa sul letterato, che pure meriterebbe un tale tributo, ma una manifestazione interamente dedicata ai ragazzi, che sappia cogliere e comunicare loro — ma anche agli adulti — le tematiche care a Roald Dahl: il rispetto dei bimbi e del loro mondo, le magagne della società, il falso perbenismo degli adulti, il ribaltamento degli stereotipi…
Ogni bambino avrà quindi il suo biglietto d’oro, proprio come ne La Fabbrica di Cioccolato, e i genitori potranno entrare solo se accompagnati da un bambino (e solo se promettono di comportarsi bene!).

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL ED016

Per l’occasione interverrano:

Francesca Archinto
arrow

Francesca Archinto

close
info:
Figlia d’arte (sua madre Rosellina ha fondato l’editoria per ragazzi in Italia), si dedica per oltre 20 anni alla gestione di Ludoteche e spazi gioco per bambini. Alla fine degli anni ’90 fonda con la madre la casa editrice Babalibri, che in pochi anni ripubblica opere ed autori che sono tutt’ora dei riferimenti per la letteratura illustrata. Attualmente Babalibri è una casa editrice con 18 novità all’anno e per la qualità dei titoli scelti è divenuta un riferimento per chiunque voglia conoscere il mondo dei libri illustrati rivolti a bambini 0-10 anni.
Silvia Blezza Picherle
arrow

Silvia Blezza Picherle

close
info:
Insegna Pedagogia della lettura e Letteratura dell’infanzia presso l’Università degli Studi di Verona. Sostiene con rigore scientifico la necessità di educare alla lettura e ha all’attivo numerosi progetti e approfondimenti riguardanti le caratteristiche della scrittura per l’infanzia, la specificità degli albi illustrati, l’approccio pedagogico alla lettura.
Michele D’ignazio
arrow

Michele D’ignazio

close
info:
Autore del romanzo Storia di una matita (opera che ha avuto il consenso della giuria al Premio Letteratura ragazzi di Cento ed è stata finalista al Premio Biblioteche di Roma) e del suo seguito Storia di una matita. A scuola. Da qui nasce il “tour della matita”, una lunga serie di presentazioni dove propone laboratori, letture ad alta voce interagendo con i bambini e incoraggiandoli a disegnare, leggere e scrivere.
arrow

Walter Fochesato

Walter Fochesato
close
info:
Esperto di letteratura per l’infanzia e storia dell’illustrazione, è da molti anni coordinatore redazionale della rivista di libri per bambini Andersen. Il mondo dell’infanzia. Membro di molte giurie di concorsi letterari e d’illustrazione ha insegnato per oltre 35 anni.
arrow

Paola Formica

Paola Formica
close
info:
Dopo la maturità artistica frequenta alcuni corsi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e si specializza in Incisione e Illustrazione alla Scuola d'Arte Applicata del Castello Sforzesco. Autrice di libri di narrativa e scolastica, collabora come illustratrice per periodici sia per bambini che per adulti. Nel 2008 diviene docente di “Illustrazione della fiaba” presso la Scuola del Fumetto di via Savona, a Milano e ha una grande passione per i silent book.
arrow

Luca Ganzerla

Luca Ganzerla
close
info:
Insegna Pedagogia della letteratura per l'infanzia e della biblioteca scolastica presso l’Università degli Studi di Verona. Consegue presso lo stesso ateneo il dottorato in letteratura per l’infanzia sotto la guida di Silvia Blezza Picherle, suoi campi di studio sono: la narrativa illustrata, il romanzo di formazione per ragazzi/e, l’editoria italiana per ragazzi, l’attualità dei classici di narrativa per ragazzi.
Angela Nanetti
arrow

Angela Nanetti

close
info:
Si laurea in storia medievale e per alcuni anni insegna nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Negli anni Ottanta inizia il suo percorso come scrittrice per ragazzi, percorso che sceglierà di abbracciare lasciando l’insegnamento. Con il suo libro più famoso, “Mio nonno era un ciliegio”, vince il premio Cento. Oggi oltre a scrivere tiene laboratori dedicati alla lettura per bambini e ragazzi.
Giulia Orecchia
arrow

Giulia Orecchia

close
info:
Una delle più conosciute illustratrici italiane contemporanee, Giulia Orecchia non si conosce, si riconosce nei disegni e nelle illustrazioni, nella capacità di saper raccontare attraverso il disegno. Ha vinto più volte il premio Andersen. Quando non illustra libri tiene laboratori per adulti e bambini.
Roberto Piumini
arrow

Roberto Piumini

close
info:
È uno dei massimi scrittori italiani per l’infanzia. Si laurea in pedagogia all’Università Cattolica di Milano, dal 1967 al 1973 insegna lettere nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Dal 1978 inizia a pubblicare racconti lunghi, romanzi, filastrocche, fiabe, poesie, testi teatrali, format tv — non da ultimo L’albero Azzurro — e canzoni dedicate ai più piccoli (ma non solo). Grazie alla sua esperienza di attore e burattinaio crea laboratori teatrali /espressivi che, partendo dai suoi testi, e con la collaborazione di altri professionisti, propone in scuole e teatri.
arrow

Enzo Gianmaria Napolillo

Enzo Gianmaria Napolillo
close
info:
Nato nel 1977. Vive tra Como e Milano, ma sogna di stare su un’isola del Mediterraneo. Ha esordito nel 2009 con Remo contro (Pendragon), che ha avuto ottime recensioni e tre ristampe in pochissimi mesi.

Vi aspettiamo pronti e desiderosi di conoscere il magico mondo di Roald Dahl!