il Festival – Introduzione

Cosa è:

Il Festival Letterario LA VALLATA DEI LIBRI BAMBINI nasce a Fiorano al Serio (BG) nel 2013 da un’idea di Alessia Libreria, piccola libreria indipendente del paese specializzata in libri per ragazzi ed albi illustrati.

Interamente dedicato alla promozione del libro di qualità per bambini e adolescenti, il Festival offre la possibilità di incontrare i migliori scrittori per l’infanzia, assistere a spettacoli teatrali, partecipare a laboratori, parlare di libri.

Condiviso da altre persone: insegnanti, editori, studenti, genitori, ragazzi, bambini, amanti dei libri, che a vario titolo hanno deciso di collaborare con la libreria alla sua organizzazione – tanto da fondare LA VALLATA DEI LIBRI BAMBINI, l’omonima associazione senza fine di lucro – il Festival è un appuntamento molto atteso dagli innamorati del libro per l’infanzia e degli albi illustrati.

Durante il Festival cercheremo di creare un mondo per i più piccoli, dove l’onirico e il reale si uniscono nel sogno. Non saranno i piccoli a farsi grandi, ma viceversa, saranno noi adulti che dovranno tornare bambini e ricordare i magici momenti in cui per la prima volta hanno aperto il “loro” libro: quello che da bambini ha dato colori e immagini alle loro emozioni, quello che da ragazzi ha dato parola ai sentimenti, quello che da adulti lì ha fatti interrogare anche dopo averlo letto.

Dove si tiene?

Il Festival si svolge nell’ex convento di Vertova (BG) in via Convento n° 20, nella suggestiva cornice del vecchio complesso monastico.

Abbiamo pensato ad attività per ogni fascia di età, attività sia da fare insieme a noi, durante uno degli eventi per tutti, sia ad attività da fare sempre, dove i bambini possono scegliersi il proprio ritmo e quello che maggiormente interessa loro, perché leggere è anzitutto un attimo intimo e nell’ex convento ci sarà spazio per lettori di tutti i tipi:

  • lettori rumorosi, che ascoltano anche se corrono, saltano o parlano
  • lettori timidi che si proteggono dietro un libro cartonato
  • lettori giovani che si accoccolano in braccio a chi legge per loro
  • lettori esperti che oramai sanno fare da soli
  • lettori che cercano il libro giusto
  • lettori che vogliono libri lunghi/corti/con molti disegni/senza (perché i disegni li hanno già loro nella mente)/libri vecchissimi/libri supernuovi / libri piccini / libri giganti / libri felici/ libri spassosi / libri arrabbiati / libri vicini / libri lontani/ libri solo per loro.

Poi il Festival è anche in classe.

Se sei un bambino che ha la fortuna di far parte di un comune “Amico della Vallata” troverai in aula, come regalo per la classe, un libro. E poi un giorno, all’improvviso, una strana persona entrerà in aula, oppure andrai tu ad ascoltarla raccontare. Indovina: è l’autore del libro che forse ti hanno letto, oppure che hai letto da solo, o ancora che avresti letto se solo Carlo si fosse sbrigato… Poco importa: conoscerai una storia e chi l’ha inventata. Che spettacolo, che fortuna: incontrare uno scrittore vero!!

Poi ci sono appuntamenti per i grandi e per quelli che di mestiere lavorano con i ragazzi (insegnati, bibliotecari, librai, educatori), ma anche serate per i genitori. Pazienza, concediamo loro qualche momento, perché anche loro hanno bisogno di conoscere e di capire.

Però il Festival è anche su internet, come vedi, oppure su facebook alla pagina LA VALLATA DEI LIBRI BAMBINI, così puoi continuare a seguirci tutto l’anno.

Cosa trovi dentro il Festival?

Un sacco di libri, libri e libri. Libri un poco per tutti, anche per chi fa fatica a leggere e chi fa fatica a sfogliare le pagine, ma anche libri che si ascoltano, si piegano, si aprono, ti parlano.

C’è una sola regola: devono essere belli e farti riflettere. Noi della VALLATA ne abbiamo scelti oltre 5.000 per te.

E poi laboratori, spettacoli teatrali, concerti, musica, amicizia…e tanto altro ancora.

Noi ci siamo. E tu? Vieni: ti aspettiamo!