Chi siamo

Possiamo immaginare un luogo della Terra in cui vivere sia più bello? Un Giardino segreto dove giocare e correre liberamente?
Il Posto delle fragole dove intatto rimane l’incanto dell’infanzia?
Questo luogo c’è e si chiama: La VALLATA dei LIBRI BAMBINI. Un grande progetto culturale che unisce il pubblico al privato. Concepito e realizzato da Alessia Libreria, in collaborazione e con il contributo delle amministrazioni comunali di Colzate, Fiorano al Serio e Vertova, LA VALLATA DEI LIBRI BAMBINI assurge il territorio della media valle ad essere, per 15 giorni all’anno, capitale provinciale del libro per l’infanzia e l’adolescenza.
Incontri, dibattiti, laboratori, giochi, letture espressive ed esperienze sensoriali, accompagneranno la vita quotidiana dei bambini e degli adulti per un grande progetto al cui centro vi è la percezione del fanciullo e del suo universo
interiore.
Scriveva Gianni Rodari che gli autori per ragazzi dovrebbero possedere un orecchio acerbo, un orecchio bambino, che sappia cogliere il mondo come lo percepisce un fanciullo, ma restando adulto, con tutto il necessario bagaglio di esperienze.
Così La VALLATA dei LIBRI BAMBINI vuole restituirci un sogno: rendere un mondo a misura di bambino; il tentativo di essere, di rallentare il tempo, di prendere coscienza del ruolo che è affidato agli adulti.
“Un buon educatore”- scrive Janusz Korczak – è colui che non costringe ma libera, non trascina ma innalza, non esige ma domanda.
Korczak aveva imparato a vedere il mondo con gli occhi dei bambini…
Un sentito ringraziamento va a tutte le persone che in questo progetto credono fermamente e che si danno da fare per la sua buona riuscita, alle amministrazioni comunali di Colzate, Fiorano al Serio e Vertova, al dirigente scolastico, al corpo docenti, al Consiglio d’Istituto e al personale ausiliario dell’Istituto Comprensivo di Vertova, alla Parrocchia di Fiorano al Serio e alle aziende che hanno scelto di esservi partner.