Concorso

 

 

I risultati del concorso 2016-2017:

17192194_645295432320269_7603425765133544555_o

BANDO DEL 2° PREMIO NAZIONALE PER ILLUSTRATORI “LA VALLATA DEI LIBRI BAMBINI”

ART.1 – FINALITÀ
L’associazione La Vallata dei Libri Bambini, in collaborazione con la casa editrice Sestante Edizioni, indice la seconda edizione del Premio Nazionale per Illustratori “La Vallata dei Libri Bambini”, finalizzato alla promozione e alla diffusione della Lettura nel mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

ART. 2 – TECNICHE E OGGETTO DEL CONCORSO
Il premio è aperto a tutti gli artisti che abbiano compiuto 18 anni al momento dell’inizio della rassegna (18 marzo 2017). Ogni artista può partecipare con un solo invio.
Ogni artista avrà a disposizione da un minimo di 2 ad un massimo di 4 tavole per raccontare/ sviluppare in maniera originale il tema del concorso: “IL SUONO DEL VENTO”; le tavole dovranno essere pensate per un pubblico di lettori che va dai 2 ai 6 anni.
Sono ammesse tutte le tecniche illustrative bidimensionali riproducibili su carta stampata.
L’opera dovrà essere presentata in formato digitale ad alta risoluzione e dovrà essere composta da un minimo di 2 tavole ad un massimo di 4.
Le tavole e il progetto potranno essere ideate e disegnate a più mani, unico requisito necessario è che esse siano INEDITE.

ART. 3 – GIURIA
La giuria sarà composta da 4 membri: il presidente dell’Associazione “La Vallata dei Libri Bambini”, Sestante Edizioni e tre giurati di qualità che sono riferimenti a livello nazionale dell’editoria per bambini: Walter Fochesato, Luca Ganzerla e Paola Formica.

ART. 4 – PREMI
Il primo premio consiste nella firma di un contratto come illustratore presso Sestante Edizioni.
I dieci finalisti vedranno le proprie tavole esposte durante la manifestazione “La Vallata dei Libri Bambini”; a tal fine ai dieci migliori illustratori potrà essere chiesto di inviare le tavole originali in modo che possano essere esposte. Durante la durata del festival il pubblico potrà votare per eleggere il proprio disegnatore preferito fra i dieci finalisti. A questo verrà affidata la realizzazione della locandina per il festival dell’edizione successiva. Sarà consentito un solo voto a persona e potranno votare tutti i visitatori di ogni età.

ART. 5 – QUOTA DI ISCRIZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita.

ART. 6 – MODALITÀ DI ISCRIZIONE E TERMINI DI CONSEGNA
I partecipanti dovranno iscriversi e far giungere il materiale unitamente al modulo di iscrizione entro e non oltre il 5 febbraio 2017 mediante l’invio di una mail (raccomandiamo di utilizzare un servizio di host esterno -giga mail, drop box etc.- al fine di non trasmettere file troppo pesanti) al seguente indirizzo: info@sestanteedizioni.it all’attenzione di Giulia Stefanoni, richiedendo la conferma di ricezione e lettura della mail.

ART. 7 – MODALITÀ DI SELEZIONE
Le tavole ritenute dalla giuria più interessanti verranno esposte nel corso della manifestazione.
La proclamazione del vincitore avverrà il 01 Aprile 2017. I dieci finalisti selezionati verranno per tempo contattati dall’organizzazione de La Vallata dei Libri Bambini e invitati a partecipare alla premiazione. Qualora il vincitore non sia presente la sera della premiazione (salvo gravi cause anticipatamente comunicate) perderà il titolo che verrà assegnato al secondo classificato.

ART. 8 – RESPONSABILITÀ
Le eventuali spese di trasporto e l’eventuale assicurazione delle opere saranno a carico dei partecipanti.
Pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, La Vallata dei Libri Bambini e Sestanti Edizioni declinano ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall’artista stesso.

ART.9 – CONSENSO
Le decisioni della Giuria di Premiazione sono inappellabili e insindacabili. Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza però chiedere nessuna forma di risarcimento, in tal caso il premio sarà riassegnato secondo le classifiche stilate dalla giuria.
Ciascun candidato autorizza espressamente La Vallata dei Libri Bambini, nonché i loro diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (‘legge sulla Privacy’) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. La partecipazione al Premio implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.

Per maggiori informazioni inviare una mail a info@sestanteedizioni.it

Clicca qui per scaricare il bando e il modulo di iscrizione del Concorso 2016-2017

Concorso 2015-2016