UNA VALLATA PIENA DI STELLE – Camminata per la Memoria

UNA VALLATA PIENA DI STELLE. CAMMINATA PER LA MEMORIA è l’altro grande progetto formativo dell’associazione dedicato alle famiglie e ai bambini e avviene sempre intorno al 27 gennaio, Giorno della Memoria.
Celebrato per legge in tutta Italia in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, il Giorno della Memoria prende qui una piega del tutto particolare.
Unica nel suo genere in tutta Italia, “Una vallata piena di stelle. Camminata per la Memoria” è ideata per i bambini, che hanno così modo di apprendere e riflettere – in maniera più amicale – su uno degli episodi più tragici e bui della storia degli uomini.
Genitori e bambini, alunni e scolaresche, si danno appuntamento la sera per le strade di Fiorano al Serio, in val Seriana, per una grande fiaccolata a cielo aperto, dove le fiamme delle candele simboleggiano le tante stelle che illuminano la valle e che vogliono trovare nella riflessione silenziosa e condivisa un messaggio di speranza e di pace.
La manifestazione è pensata per i più piccoli e per le loro famiglie. Momenti di lettura teatrale, musica e silenzio, accompagnano il percorso del corteo.